06.4425.0205 - 06.4425.1074 info@ebilcoop.it

ASICOOP: Come aderire

Finanziamento

I CCNL sottoscritti da UN.I.COOP. e UGL prevedono, in capo alle aziende che li applicano, l’obbligatorietà della contribuzione al Fondo ASICOOP, e quindi i contributi per il finanziamento dello stesso si collocano nella parte economico-normativa e diventano parte integrante dei trattamenti economici complessivo derivanti dai Contratti Collettivi di Lavoro. Il finanziamento dell’Ente avverrà tramite la contribuzione indicata nella domanda di adesione scaricabile on-line così come definita dai vari CCNL.

Il mancato versamento comporta che l’azienda sia tenuta a corrispondere al lavoratore un Elemento Distinto della Retribuzione (EDR) fissato nei vari CCNL e garantire inoltre al lavoratore le stesse prestazioni sanitarie equivalenti.

Ai sensi dell’art. 51, co.2, lett. a) D.P.R. n° 917/1986 non concorrono a formare il reddito “i contributi di assistenza sanitaria versati dal datore di lavoro o dal lavoratore ad enti o casse aventi esclusivamente fine assistenziale in conformità a disposizioni di contratto o di accordo o di regolamento aziendale, che operino negli ambiti di intervento stabiliti con il decreto del Ministro della salute di cui all’articolo 10, comma 1, lettera e-ter), per un importo non superiore complessivamente ad euro 3.615,20”

Modalità di versamento contributi

Pagamento tramite Modello F24

Le Aziende iscritte sono chiamate ad effettuare il versamento dei contributi obbligatori tramite F24 (procedura UNIEMENS), compilando tutti i campi previsti dal modello mensile F24 e utilizzando l’acrononimo ASI1 che va preso a riferimento da tutte le aziende che applicano i CCNL sottoscritti da UN.I.COOP. ed UGL, che prevedano l’obbligatorietà dell’adesione al Fondo ASICOOP.