Il Fondo ASICOOP
Il Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa, denominato ASICOOP, è il Fondo per i lavoratori dipendenti delle cooperative che applicano i CCNL sottoscritti da U.N.I.COOP. e UGL, che prevedono espressamente l’obbligo della contribuzione al Fondo stesso.
Il Fondo erogherà ai propri iscritti prestazioni:
- di Sanità integrativa
- di carattere assistenziale
- di carattere sociale ed in particolare:
- Prestazioni Sociali a rilevanza sanitaria
- Prestazioni Sanitarie a rilevanza sociale
- Prestazioni finalizzate al recupero delle salute di soggetti temporaneamente inabili
- Cure odontoiatriche
- ed ogni altro intervento finalizzato a garantire il benessere psicofisico degli iscritti
Procedure di versamento e iscrizione dipendenti
Le Aziende che applicano i citati CCNL indicheranno, in sede di compilazione del modello di versamento “F24” (con indicazione del codice ASI1), distintamente dai dati relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali obbligatori, la causale “ASICOOP” esposta nella sezione “INPS”. A tale riguardo, sarà necessario riportare la causale ASICOOP nella sezione “INPS”, nel campo “causale contributo”, in corrispondenza, esclusivamente, della colonna “importi a debito versati”, indicando:
- nel campo “codice sede”, il codice della sede Inps competente;
- nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, la matricola Inps dell’azienda;
- nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di competenza del contributo.
La contribuzione al Fondo è dovuta per i lavoratori in malattia, in maternità o in sospensione e comunque per tutti quelli dichiarati attraverso il modello UNIEMENS.
Le prestazioni socio/sanitarie erogate dal Fondo costituiscono un diritto contrattuale. L’impresa che ometta il versamento dei contributi suddetti è responsabile verso i lavoratori non iscritti al Fondo della perdita delle relative prestazioni, salvo il risarcimento del maggior danno subito. La mancata contribuzione al Fondo determina l’obbligo per il datore di lavoro di erogare un importo forfettario, che dovrà essere indicato in busta paga sotto la voce “Elemento aggiuntivo non assorbibile della Retribuzione di secondo livello” pari all’importo previsto nei citati CCNL per 13 mensilità e a garantire al lavoratore le stesse prestazioni sanitarie equivalenti. Tale importo incide su tutti gli istituti retributivi, di legge e contrattuali, compresi quelli diretti o indiretti, con esclusione del TFR.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare gli uffici di EBILCOOP telefonicamente al numero 0644250205 o via email all’indirizzo info@ebilcoop.it
Puoi effettuare il download dei seguenti documenti: